Che cos’è il PET?
Dal momento che David Attenborough ha parlato dell’impatto che l’imballaggio di plastica ha sul nostro ambiente in “The Blue Planet”, ci sono state molte discussioni sulla plastica ma anche confusion. Questo blog fornirà informazioni sul materiale utilizzato da HLP Klearfold, come viene formato, utilizzato e riciclato.
La plastica PET,polietilene tereftalato, è una materia prima ed è riconosciuta a livello mondiale come materiale sicuro, non tossico, resistente, flessibile e riciclabile al 100%. Il PET è il materiale per un imballaggio in plastica comune e viene utilizzato nei prodotti di tutti i giorni. La plastica PET è facilmente riciclabile con oltre il 67% di tutte le autorità locali che offrono ora servizi di raccolta differenziata per queste materie plastiche. La plastica PET può essere riciclata presso tutti I centri di riciclaggio. Con la plastica PET riciclata e la possibilità di avere una durata ottimizzata, le materie plastiche possono essere riutilizzate e riciclate in articoli diversi.
Riciclando e riutilizzando la plastica PET più volte possibile riduce la necessità di produrre più materiale plastico, il che significa che siamo in grado non solo di ridurre il consumo dell’energia utilizzata nella produzione di nuova plastica ma anche di ridurre la quantità di rifiuti solidi che va in discarica.
Come viene riciclata la plastica PET?
Una volta che la plastica PET è stata smistata e separata da altre materie plastiche, passa attraverso diverse fasi per essere completamente riciclata.
• Triturazione
• lavaggio
• Fusione
• Pelletizzazione
E poi viene trasformata in un nuovo prodotto:
Prodotti realizzati con plastica riciclata:
• scarpe da ginnastica
• letti per animali
• Tappeti
• Bottiglie
Che tipologia di materiale offre HLP Klearfold?
APET: (polietilentereftalato) – Considerato da molti come un materiale ideale per imballaggi in plastica con eccellente chiarezza e superficie di stampa ad un buon prezzo. Prodotto con ingredienti naturali al 100%.
RPET: (polietilene tereftalato riciclato): un’opzione ecologica di materiale plastico che offre un’eccellente trasparenza e una superficie di stampa simile al PET. Prodotto con il 30% di rifiuti PET post-consumo.
PETG: (modificato in polietilene-tereftalato con glicole) – Questa versione modificata del PET offre un’elevata resistenza agli urti ma non è facile da stampare come altri materiali. Prodotto con ingredienti naturali al 100%.
PP: (polipropilene) – L’opzione più leggera al 35% di peso in meno rispetto ad altri materiali con una flessibilità molto buona ad un buon prezzo. Prodotto senza acqua e zero emissioni nocive.
Contattaci e scopri di più su HLP Klearfold e I materiali che utilizziamo per ilt uo packaging trasparente.