Il packaging in cartoncino è davvero più sostenibile del packaging in plastica?
Il packaging in cartoncino è davvero più sostenibile del packaging in plastica?
Negli ultimi anni le tematiche della plastica e del suo smaltimento sono diventate argomenti sempre più dibattuti, anche grazie a personaggi come David Attenborough, che con i suoi documentari ha evidenziato l’impatto della plastica sugli oceani. Di conseguenza, molte aziende hanno cercato di ridurre l’utilizzo di plastica monouso, dai sacchetti in plastica, alle cannucce, al packaging in generale.
La percezione comune riguardo alla plastica ha probabilmente giocato un ruolo importante in questo cambiamento. La maggior parte dei consumatori è convinta della necessità di trovare al più presto delle soluzioni efficaci per ridurre le emissioni di gas inquinanti, e il 62% delle persone in Europa è convinto che il packaging in cartone sia più sostenibile rispetto a quello in materiali plastici.
Tuttavia, siamo sicuri che la percezione comune corrisponda al vero? “Plastic-free” è sempre sinonimo di ecologico? Le statistiche suggeriscono piuttosto il contrario, il che significa che lavorare con HLP Klearfold può aiutare a ridurre le emissioni di CO2. HLP Klearfold produce infatti packaging in plastica 100% riciclata e 100% riciclabile.
Noi di HLP Klearfold ci impegniamo costantemente per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente, e di conseguenza anche quello dei nostri clienti. In questo articolo vi illustreremo le caratteristiche del nostro packaging.
Il packaging in plastica come scelta sostenibile
Nonostante quello che spesso viene affermato sui giornali e alla televisione, per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica, il packaging in plastica è da ritenersi più ecologico rispetto all’alternativa in cartone, sotto diversi punti di vista.
In primo luogo, le confezioni in carta e cartoncino richiedono un’enorme quantità di energia per essere prodotte. Per fabbricare la carta, un albero deve prima essere tagliato e frantumato in piccole fibre. Successivamente, viene miscelato in un impasto liquido e passato attraverso enormi rulli industriali. È un processo che richiede un’enorme quantità di risorse. In confronto, la produzione di packaging in plastica consuma molta meno energia.
Se la vostra azienda produce alimenti, il packaging in plastica gioca un ruolo ancora più importante nella riduzione delle emissioni. Un recente studio ha mostrato come i rifiuti alimentari siano responsabili del 6% delle emissioni globali di gas serra. Il packaging in plastica aiuta a conservare più a lungo i prodotti: questo può portare a ridurre gli sprechi alimentari.
Come rispettare l’ambiente scegliendo il packaging in plastica
Se la vostra azienda è davvero interessata a ridurre la sua impronta ambientale, tornare a utilizzare il packaging in plastica, o continuare a utilizzarlo, è sicuramente la scelta migliore per voi.
Questa può sembrare una decisione coraggiosa in un periodo in cui si tende a ridurre l’utilizzo della plastica. Tuttavia, essere chiari e spiegare la propria la scelta di utilizzare packaging in plastica può modificare la percezione generale e istruire i propri clienti sul reale impatto della plastica sull’ambiente.
È fondamentale che venga scelto l’imballaggio in plastica realizzato nel modo più sostenibile possibile. Per coloro che desiderano un packaging esteticamente bello, ma che allo stesso tempo soddisfi gli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale, HLP Klearfold può proporre confezioni con il materiale certificato RPET-100, prodotto con il 100% di PET Riciclato Post-Consumo.
HLP Klearfold è lieta di aiutarvi nella scelta del packaging migliore per le vostre esigenze
Siamo sempre disponibili a discutere con voi tutti i dettagli per realizzare un nuovo packaging sostenibile. Possiamo anche spedire dei campioni delle nostre confezioni personalizzate su richiesta.